Francesca D'Amico | Psicologa • Psicoterapeuta

PERCHE’ FARE SESSO SICURO?

Viviamo in un’epoca in cui tutto ciò che circonda la persona è dettato dal must della sicurezza e mai come nel campo della sessualità è fondamentale vivere tali esperienze all’insegna di essa. Iniziamo dalla definizione di sesso sicuro per capire bene di che cosa si tratta. 

SAFE SEX

SAFE SEX

Per sesso sicuro (SAFE SEX o SAFER SEX) si definisce l’attività sessuale praticata in condizioni di sicurezza igienica e sanitaria, adottando tutte le precauzioni necessarie nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili, definite MST. 

AIDS Trading Fears For Facts.
KEITH HARING, 1989

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha iniziato da diverso tempo ad allargare tale definizione comprendendo non solo l’assenza  delle malattie sessualmente trasmissibili,  ma anche l’acquisizione ed il mantenimento  di uno stato di benessere fisico, psicologico e sociale.  Da questo deriva anche un diritto al benessere sessuale, sia per la singola persona che per la coppia. Ma entriamo nello specifico del sesso sicuro in senso stretto. 

COSA SIGNIFICA FARE SESSO SICURO

Fare sesso in sicurezza significa adottare alcune precauzioni, in primis evitare rapporti in presenza di malattie  o infezioni in atto di entrambi i partner, dato che il  rapporto sessuale è un facilitatore potentissimo  di scambio di virus e batteri. 

PRACTICE SAFE SEX

Altra indicazione è quella di limitare al massimo l’entrata in contatto diretta con il sangue dell’altro visto che alcune malattie si trasmettono esclusivamente attraverso questo ultimo. 

IMPORTANZA DELL’IGIENE

Una cosa molto semplice e per tanti sicuramente banale, è quella di  stare attenti ad un’accurata igiene intima e orale. Questa è fondamentale non solo prima del rapporto, ma anche durante e dopo! Non pensate di apparire fuori luogo ad avere a portata di mano delle salviette disinfettanti se vi fanno sentire più a vostro agio. Prendersi cura dell’igiene del corpo è sinonimo di cura della vostra persona e di una buona prassi per ispezionare la presenza di malattie che trovano nella pelle le prime avvisaglie. 

SALUTE E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Se notate macchie, eruzioni cutanee, arrossamento e bruciori nelle vostre zone intime, contattate in maniera tempestiva il medico e seguite attentamente tutte le sue indicazioni. E’importante mettere al corrente anche il vostro partner in modo da arginare immediatamente qualsiasi tipo di ricaduta possa esserci anche per lui o lei. Molte malattie sessualmente trasmissibili, se non trattate in modo veloce ed idoneo da specialisti, possono degenerare e portare a situazioni più gravi e complesse. 

PRESERVATIVO PER LUI

Praticare sesso sicuro significa utilizzare innanzitutto il preservativo durante i rapporti sessuali di tipo vaginale, orale ed anale. Questo deve essere indossato dall’inizio del rapporto, non nella fase terminale per evitare il contatto con lo sperma. Il profilattico, se usato correttamente, costituisce una barriera sicura nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. La sua scarsa diffusione è, sciaguratamente, una delle principali cause di diffusioni di malattie ed infezioni. 

CONDOM

PRESERVATIVO SI, MA ANCHE FEMMINILE!

Ancora oggi, purtroppo, poche persone, conoscono il preservativo femminile: è anch’esso un metodo  meccanico contraccettivo di barriera che, indossato dalla donna, consente di raccogliere lo sperma all’interno di una guaina impermeabile inserita nella vagina e collegata da due anelli flessibili situati alle due estremità.

Il preservativo femminile rende finalmente le donne “autonome”  e offre una duplice protezione: protegge da gravidanze indesiderate e limita la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili come gonorrea, clamidia, candidosi, condilomi, AIDS ecc. Come per tutte le novità,  molte donne riportano la difficoltà dell’applicazione: per ovviare tale prassi è importante fare  alcuni tentativi fino a quando non diviene una pratica semplice ed istantanea. Non è forse lo stesso modus operandi che si trovano a vivere gli uomini nel prendere praticità con il preservativo? 

COITO INTERROTTO: FACCIAMO CHIAREZZA

Una pratica contraccettiva usata in larga scala è quella del coito interrotto: fate ben attenzione! Questa non è né una pratica sicura per ovviare ad una potenziale gravidanza, né un metodo che vi permette di non incontrare malattie sessualmente trasmissibili. Attraverso il liquido pre eiaculatorio emesso dal pene durante durante il rapporto sessuale, prima e dopo la vera e propria eiaculazione, possono essere trasmesse le MST. Il liquido spermatico rappresenta sempre un canale di trasmissione di virus e batteri responsabili, come ad esempio dell’HIV.

Ci siamo posti inizialmente la domanda relativa al perché praticare sesso sicuro: la risposta immediata è quella del volerci bene, del prenderci cura del nostra corpo e della nostra salute, ma non solo, anche di quella del partner con cui condividiamo tale intimità.

SESSO SICURO: UNA RESPONSABILITA’ DI TUTTI

Sia uomini che donne dovrebbero provvedere a ricercare le giuste informazioni e mettere in pratica tutte quelle pratiche che mantengono un alto livello degli standard di sicurezza, senza nascondersi dietro la delega all’altro. Solo prendendosi le reciproche responsabilità è possibile vivere in maniera sana la sessualità. 

SAFE SEX

SAFE IS THE NEW NORMAL

Una piccola, grande, riflessione riguardo alla odierna attualità. L’emergenza sanitaria scoppiata ad inizio 2020 a causa del Coronavirus, ha portato all’instaurare di una nuova campagna educativa: “Safe is the new Normal”. Con queste linee guida si coglie e ribadisce come il fattore SAFE non debba mai essere trascurato e lasciato in disparte, mai, soprattutto in questo omento storico.

L’AMORE AI TEMPI DEL CO..VID-19.
TVBOY, MURALES
MILANO 2020

In ultima analisi una importante riflessione: il sesso sicuro non va a discapito di una sessualità volta al piacere e alla spontaneità, anzi, la valorizza e fortifica. 

Dott.ssa Francesca D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FIDATI DI ME

A tutti nella vita capita di attraversare momenti di difficoltà, delle battute di arresto che ci fanno sentire inadeguati ed indifesi. 
Spesso si tratta di un periodo di stallo dovuto a circostanze esterne che la persona fatica ad affrontare, in altre circostanze può trattarsi di un disagio più profondo che, nonostante da tempo si cerchi di superare, da soli, non si riesce a vincere.
Una volta riappropriato del suo potere attraverso un percorso psicologico, la persona è in grado di riprendere il proprio cammino in maniera autonoma: per questo motivo non effettuo terapie infinite. 

Penso che uno psicologo debba avere dei campi di specializzazione e non improvvisarsi in qualsiasi ambito.
Attraverso il mio percorso di studi e professionale, possiedo esperienza clinica per problemi di gestione dell’ansia e dello stress, disturbo depressivo, problemi di coppia e dipendenza.
Da anni mi occupo di disagio adolescenziale e sostegno alla genitorialità, convinta che il supporto dell’uno senza l’altro, porti in un vicolo cieco. La famiglia deve essere una risorsa fondamentale nella crescita di un figlio da cui non si può prescindere, ed è proprio lì che è necessario investire se desideriamo evitare di continuare a parlare di disagio e patologia.

Credo fortemente che decidere di intraprendere un percorso di consapevolezza psicologica sia sinonimo di grande forza personale: nella vita tutti abbiamo dei problemi, dallo psicologo decide di andare chi ha deciso di affrontarli.

brain-2

PSICOTERAPIA

Se da diverso tempo stai attraversando un pervasivo disagio e malessere psicologico che invalida, in maniera significativa, la tua vita e le tue relazioni, potresti beneficiare  di questo aiuto per ristrutturare la tua persona.

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza attraverso una una serie di incontri con uno psicoterapeuta. Il suo scopo è promuovere un cambiamento tale da alleviare, in modo stabile, alcune forme di sofferenza emotiva. Questo trattamento favorisce la riattivazione di quelle aree che sono rimaste inutilizzate o poco sviluppate, favorendo un funzionamento interno più naturale ed appagante. 

Il ruolo del terapeuta è quello di agevolare il cambiamento della persona, creando un clima di empatia, accettazione e responsabilizzazione, che faciliti l’autorganizzazione della persona.

La psicoterapia aiuta a spezzare quei circoli viziosi di tonalità negativa che allagano il vissuto di molti ed è volta ad aiutare la persona ad affacciarsi ad una conoscenza più profonda delle dinamiche relazionali che la circondano. 
Pensare ad essa solo in termini di disagio, tuttavia, non rende giustizia alla complessità che questo percorso attua. Rappresenta una grande opportunità di crescita personale, un cammino che porta ad una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e funzionare, diventando capaci di operare scelte coraggiose in direzione della propria realizzazione. 

La psicoterapia aiuta le persone a vivere meglio.

TERAPIA DI COPPIA

Nel momento in cui la coppia, da sola, non riesce ad uscire da un momento di forte crisi e problematicità, un valido mezzo di aiuto è quello di ricorrere ad un percorso di terapia di coppia.
Questo tipo di intervento prevede il coinvolgimento di entrambi i partner che, rivolgendosi ad un professionista qualificato, danno voce ai loro pensieri e sentimenti. 

Il focus di intervento è la relazione stessa ed i cambiamenti che possono essere messi in atto per renderla più fluida.
In tale percorso è importante dare alla coppia una nuova chiave di lettura della situazione critica che stanno vivendo, in modo tale da mettere in atto nuove strategie per dialogare. E’ fondamentale, da parte di entrambi, dare libero sfogo a pensieri ed emozioni in modo da identificare e chiarire le aree di disagio. 

Il terapeuta è un mediatore e facilitatore per la coppia, che aiuta a ripristinare il benessere generale in modo da vivere la relazione in maniera appagante. 
Spesso la tempistica con la quale ci si rivolge ad un professionista non è celere e ci si trova a lavorare su situazioni che da lungo tempo navigano in acque incerte e turbolente. E’ buona prassi non lasciare sedimentare a lungo conflitti, frustrazioni e dinamiche disfunzionali, ma chiedere aiuto in maniera tempestiva per non far fossilizzare scomodità e disagi.

All’interno di questo percorso è importante che la coppia impari a salvaguardare un proprio spazio ed una propria realtà, acquisisca maggiore conoscenza e consapevolezza di sé, dell’altro e delle dinamiche interpersonali. 
Affrontare questo cammino per la coppia, in crisi conclamata e non, significa apprendere degli insegnanti per riconoscere l’esistenza di due verità, ascoltare l’altro in modo attivo, creare un luogo ed un tempo per il “noi”.

La terapia di coppia porta alla costruzione di un relazione efficace, capace di stabilire nuovi obiettivi e giungere ad un dinamico equilibrio.

gender

CONSULENZA PSICOSESSUALE

La sfera della sessualità e delle sue derivanti problematiche, emerge dall’intreccio di tre distinti, seppur correlati, sistemi: fisico, psicologico e relazionale. Il ripristino dell’armonico equilibrio fra queste aree assicurerà alla persona, ed alla coppia, una soddisfacente ed appagante attività sessuale.

E’ un aspetto centrale per tutta l’arco di vita e comprende non solo il sesso, ma anche l’orientamento sessuale, le identità ed i ruoli di genere, l’erotismo, l’intimità e la riproduzione, senza dimenticare il piacere. 

La consulenza sessuale è un’attività capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e, soprattutto, responsabili.
In base ai dati emersi in sede di consulenza può essere necessario mettere in atto una terapia sessuale centrata alla risoluzione della problematica.

Il primo passo necessario da effettuare in campo di disturbi  sessuali è senza dubbio quello di comprenderli ed accettarli, con uno sguardo propositivo volto alla risoluzione. Quale miglior aiuto se non la consulenza psicosessuale?

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Ad ognuno di noi può capitare di affrontare, nel proprio percorso, momenti difficili, periodi di disagio e fasi critiche.
Ci si sente come derubati delle nostre abilità personali di far fronte alle problematiche che la vita ci propone.
Tutto di un tratto possiamo sentirci inadeguati e poco capaci di prendere decisioni importanti, con la diretta conseguenza di una grande frustrazione personale che allaga pesantemente.

Per affrontare questi momenti può essere utile un sopporto professionale che ti aiuti a mettere a fuoco, di nuovo, le tue risorse ed il modo più adatto per uscire dalla condizione di impasse che ti ha avvolto.

Con il sostegno psicologico posso aiutarti a far luce e ritrovare le possibili soluzioni per il momento che stai vivendo, che si tratti di una fase critica di cambiamento personale, professionale, scolastico, o se ti trovi a far fronte a scelte decisive.
Si tratta di un intervento limitato nel tempo, volto ad aiutarti a superare situazioni di blocco. Interviene direttamente a rinforzare le tue risorse con l’obiettivo di dare supporto e alimentare un processo di crescita basato sull’incremento della stima e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti, riportandoti consapevolmente al tuo empowerment.

E’ importante avvalersi del sostegno psicologico guardando alla crisi come una grande opportunità di miglioramento personale e consolidamento della fiducia in te stesso.