<<Provo piacere, ma non ho mai raggiungo l’orgasmo in vita mia>>.
In generale, si stima che l’anorgasmia colpisca circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva.
L’anorgasmia non scatena l’assenza completa di piacere, ma non permette il raggiungimento dell’orgasmo.
Per capire il livello è bene sapere da quanto se ne soffre: primaria, se il disturbo è sempre stato presente, sin dal principio della vita sessuale;
secondaria, se compare in un secondo momento, dopo un periodo in cui non si sono riscontrati problemi sessuali.
Non solo, è necessaria un ulteriore specifica: Generalizzata quando è presente sempre o situazionale quando si ha difficoltà nel raggiungere l’orgasmo in specifiche situazioni o con particolari tipi di stimolazione.
Cause fisiche: malattie, problemi ginecologici, farmaci, alcool, fumo, uso di sostanze e l’avanzamento dell’età.
Cause psicologiche: ansia, depressione, disturbo post traumatico da stress, pressioni lavorative, non aver un buon rapporto con il proprio corpo, eccessivo autocontrollo, storia di violenza, abuso sessuale, mancanza di connessione con il partner e scarsa comunicazione dei propri bisogni.
L’anorgasmia non passa da sola e può condurre la donna ad una compromissione del proprio benessere ed un duro colpo alla propria autostima: il non-orgasmo può, soprattutto, rappresentare una ferita per la sua femminilità ed identità sessuale.
Frustrazione fisica si può sommare a frustrazione psicologica: capita di sentirsi profondamente in colpa con il partner e dover continuamente ribadire che il problema è solo la donna, non il partner. Questa continua, e molto frequente giustificazione, porta ad alti livelli di malessere e sofferenza psicologica.
Fondamentale è chiedere aiuto fin dai primi segni, per evitare che il disagio diventi cronico.
È importante centrare il problema sulla persona con l’aiuto di una o uno specialista per indagare gli aspetti biologici, psicologici e culturali
Il metodo elettivo è la psicoterapia che permette alla persona di conoscere maggiormente se stessa e affrontare la paura dell’orgasmo e l’eccitazione.