La cosa peggiore che possa capitare a chi ha amato un narcisista, ovvero farsi risucchiare di nuovo nella relazione.
Ovviamente si tratta di una tecnica manipolatoria usata frequentemente dai narcisisti, sia uomini che donne.
Prende il nome dal famoso aspirapolvere americano Hoover e consiste nel tentativo di risucchiare l’ex di nuovo dentro la relazione.
Può succedere anche dopo mesi o anni dalla rottura.
Una trappola che porta la vittima a cadere, di nuovo, nella spirale devastante della relazione perché la persona non cambia mai: attua le stesse dinamiche del passato.
Si riavvicina solo per avere un potere di
controllo.
Tra le tecniche più frequenti il messaggio.
Tra i più gettonati quello ‘esca’: “Come stai? Ti stavo pensando”
Spesso fanno finta di niente inviando un messaggio rendendoci partecipi della loro quotidianità, come se niente fosse: “ Sai che mia sorella ha iniziato un nuovo lavoro?”
Messaggi per proporre cose che sanno esservi sempre piaciute, ovviamente a loro no, ma ora fingono: “Alla fine sono andat@ a fare trekking in montagna e mi è piaciuto un sacco: che ne dici di farlo insieme?”
Messaggi riguardanti stati d’animo di fragilità: “Non sto passando un buon momento, solo tu sai capirmi quando sono così”.
Per non parlare degli pseudo pentimenti: “Che cretin@, avevo tutto con te e l’ho lasciato andare: se solo potessi stare con te con la testa che ho ora”.
Fanno leva sul senso di colpa: “ Sei crudele ad avermi bloccat@ ovunque”
Messaggi allusivi sulla profonda connessione sessuo affettiva: “Ciò che provavo per te non ha pari con quello che nessun altro mi ha trasmesso: eravamo pazzeschi insieme”.
Come non cadere in tutto questo? Bloccando! Whatsapp, Skype, Instagram, Facebook, Mail: tutto ciò che possa creare un contatto di comunicazione.
Se necessario cambia numero:
Non pensarci due volte!
Pensi di non farcela?
<<È più forte di me: ci ricasco sempre tra le sue braccia!>>
Allora è arrivato il momento di chiedere aiuto ad un esperto. Basta mettersi nella condizione giusta.