<<Ma anche a voi dimostrano che vi vogliono bene sparendo?!>>
Ghosting , dall’inglese “ghost”= fantasma , significa sparire e chiudere una relazione, di amore, ma anche amicizia, troncando ogni tipo di comunicazione in modo drastico e definitivo, senza dare la possibilità all’altro di un confronto.
Esistono due tipi di persone: quelle che affrontano la fine di una relazione dicendo le cose come stanno, lasciando che l’altro faccia altrettanto, e quelle che semplicemente spariscono scomparendo nel nulla.
Viene agito sia da uomini che da donne
Anche se non è di certo una novità, in questo preciso momento storico, sta diventando un fenomeno sempre più diffuso, specialmente quando le relazioni interpersonali iniziano sui social.
In cosa consiste?
Nello smettere di rispondere ai messaggi e alle chiamate, tagliare tutti i ponti con la persona che si vuole “abbandonare”.
Può sembrare un processo rapido e indolore e, sicuramente, nella maggior parte dei casi lo è per chi lo attua, ma questo tipo di comportamento è in realtà estremamente doloroso per chi lo subisce.
Chi lo fa si scarica la coscienza, rifiutando ogni responsabilità emotiva ed evitando il confronto, alle volte persino “autoassolvendosi” e convincendosi che lo si fa per il bene dell’altro.
CAUSE:
paura del confronto quando si decide di troncare
totale disinteresse
autoconvinzione che si sta facendo la cosa giusta per l’altro
paura dell’abbandono: escono di scene quando le cose iniziano a farsi serie
Chi fa ghosting a volte ritorna. Questo comportamento si chiama zombieing: diffidate perché con ottime probabilità spariranno di nuovo!
Secondo un sondaggio di Cosmo US circa l’80% delle persone ha affermato di aver subito più ghosting durante pandemia rispetto al periodo pre-covid.
Sparire senza nessuna spiegazione è particolarmente crudele e lascia sempre una ferita aperta: subisce la perdita dovrebbe avere almeno una spiegazione. Solo il tempo può fare il resto facendo ricominciare nuove opportunità di relazione. Spesso meglio prima!