Orbiting: comportamento di una persona che taglia i rapporti con l’altro, perché non interessato a costruire una relazione, ma che continua a gravitargli attorno attraverso visualizzazioni, like e commenti sui social.
Ergo: c’è ma non c’e’!
Viviamo nell’era dei social e in rete si consumano molte delle nostre relazioni. Visualizzazioni e like possono essere molto eccitanti quando provengono da qualcuno che ci piace, quanto destabilizzanti nel momento in cui arrivano da chi non fa più parte della nostra vita o che ci tiene d’occhio online senza volersi però relazionare con noi nella vita reale.
Identikit: l’orbiter dice di volersi allontanare da te, ma continua a far sentire la sua presenza attraverso reazioni e commenti sui social, visualizzando le stories su Instagram: si palesa digitalmente, ma non nella vita reale.
La differenza con il ghosting?
L’orbiter crea una sorta di connessione sottile e tiene vivo lo spettro di una relazione che non esiste o che non c’è più.
Alzi la mano chi non ha sentito esternazioni di questo tipo: <<Non vuole stare con me, ma mi guarda le storie, che vorrà dire?!>>, oppure : << Like alle foto di Parigi: zero, alla mia foto in bikini si!>>
La dura verità?! È che non gli piaci abbastanza.
Il piano B non si è ancora concretizzato e lascia un margine di apertura. Potremmo trovare altre mille motivazioni. Osserva il suo comportamento, non chiederti perché lo fa.
Un like non è sinonimo di tenere a te. Una visualizzazione o reazione alle stories non significa che raggiungerà il luogo in cui ti trovi!
Come riconoscerlo?
Ama esercitare il controllo sugli altri come una sorta di abuso emotivo.
Porta avanti questo atteggiamento in maniera spesso inconsapevole
Non è pronto a impegnarsi, ma allo stesso tempo non vuole distaccarsi per paura di un ripensamento.
Come reagire?
È una relazione tossica a tutti gli effetti: bloccalo su tutti i social. Se non ci riesci non rispondere a nessun commento e non ricambiare ai suoi like.
Più facile a dirsi che a farsi, vero?! Allora prova a pensare che ama soddisfare solo i suoi,non di certo i tuoi.