Quando l’ansia ci costringe dietro le quinte della nostra sessualità.
Lo spectatoring consiste nell’adottare per tutta la durata del rapporto sessuale una prospettiva esterna
-come se ci si guardasse da fuori-
come se ci si guardasse da fuori, e si fosse appunto uno spettatore di se stessi.
La persona assume, durante il tempo dell’attività sessuale, il ruolo di un giudice severo che commenta negativamente le proprie reazioni sessuali e il proprio corpo attraverso un’auto-osservazione ossessiva accompagnata da pensieri intrusivi e svalutanti.
È un fenomeno che riguarda nella sua manifestazione sia uomini e che donne e che può avere ripercussioni importanti sul piano del benessere psicosessuale.
Generalmente può comportare emotivamente frustrazione, nonché vissuti ansiosi e depressivi e disistima sul piano sessuale. Può portare ad una difficoltà nel vivere l’intimità all’insegna del piacere.
La necessità della “perfezione prestazionale a tutti i costi” non è una problematica esclusivamente maschile, ma anche femminile, ad esempio relativamente al confronto con i modelli proposti dai media, o della paura delle aspettative che si pensa il partner nutra nei propri confronti.
Nello specifico può sfociare in Disfunzioni Sessuali come l’Eiaculazione Precoce, Disfunzione Erettile e la difficoltà o impossibilità nel raggiungimento dell’orgasmo, sia nella donna che nell’uomo.
Come passare dall’essere “spettatore” all’essere “protagonista” della propria sessualità?
Abbandonarsi alle sensazioni.
Bisognerebbe cercare di abbandonare l’eccessivo controllo mentale della situazione e cercare invece di sentire maggiormente ciò che si sta provando in quel momento, soprattutto a livello sensoriale
Abbandonarsi al proprio partner
Fondamentale è creare un rapporto di fiducia in cui sia possibile lasciarsi andare e soprattutto “giocare”.
Liberarsi dalla paura del giudizio.
Non solo del partner, ma anche di se stessi!
Per godere appieno della propria sessualità è necessario riuscire ad abbandonarsi all’esperienza erotica, sospendendo preoccupazioni e pensieri distraenti.